Serie C Silver

Una vittoria che vale doppio contro Ardens Sedriano

01.11.2021

Al Palasport di Sedriano sabato 30 ottobre è andata in scena la 6° giornata del campionato di Serie C Silver, girone giallo 2.

Gli Squids, reduci dalla sconfitta esterna di Cerro Maggiore, vogliono riscattarsi lottando per una vittoria da dedicare a Roberto Arosio.

Dopo un emozionante minuto di raccoglimento dedicato al coach biancoverde, i nostri ragazzi sono pronti ad affrontare una partita dal grande valore sportivo e simbolico.

Ardens Sedriano - Settimo Basket.

Si comincia!


PRIMO QUARTO

Dopo due giornate di turnover, coach Valerio Zucchero decide di schierare in quintetto Amedeo Acerni che torna sul parquet dopo un acciacco al tallone. Con lui Turano in regia, Galati e la coppia Cappellari-Gorla sotto le plance.

I biancoverdi iniziano la gara con grande energia, dominando il gioco.
Dopo qualche minuto tutto il quintetto è già iscritto a referto e Settimo conduce 9-2. La reazione di Sedriano arriva con la bomba di Bonacorsi che dà fiducia ai padroni di casa che accorciano le distanze con l’ex di turno Tonella e Gatti fino al 13-13 con 1’50” sul cronometro.

Il primo parziale si chiude con Settimo in vantaggio di 3 lunghezze grazie anche alla grande energia espressa a rimbalzo offensivo.

Ardens Sedriano 16 - Settimo Basket 19.


SECONDO QUARTO

Gli Squids nei secondi 10’ iniziano a prendere in mano l’inerzia della gara mantenendo alta l’attenzione in difesa e trovando buone soluzioni in attacco.

Ottima la giocata sull’asse Guccini-Gorla, le penetrazioni dello stesso Guccini e di Galati. Quando si sblocca Capitan “Gabbo” Marangoni, Settimo vola sul +10 e costringe coach Mei al timeout tecnico. 

Per i padroni di casa non bastano le giocate di Pelusi e del solito Gatti per colmare il divario.
All’intervallo lungo i biancoverdi conducono meritatamente 31-40.


TERZO QUARTO

Inizia subito con una palla persa il secondo tempo degli Squids che rispondono al layup di Gatti con la doppia bomba di Acerni, i liberi di Galati e l’appoggio di Gorla al vetro su assist di Turano. In un baleno Sedriano si trova a -17 sul punteggio di 33-50 e coach Mei è di nuovo costretto al timeout per bloccare l’emorragia.

I padroni di casa ripropongono anche la zona bulgara senza però produrre gli effetti desiderati sull’attacco biancoverde. Acerni continua a punire la difesa in tutti i modi, in penetrazione, col tiro piazzato, in contropiede e insieme a lui Galati porta a casa di mestiere falli che mandano gli Squids in lunetta. A fine terzo periodo, Settimo è in totale controllo dell’inerzia della gara sul punteggio di 45-59.


QUARTO QUARTO

Negli ultimi 10’ Sedriano prova l’assalto alzando notevolmente l’intensità nervosa della partita a cui Settimo è brava a reagire mantenendo saldo il controllo del timone della partita. Migliorano anche le percentuali al tiro dei padroni di casa e il pubblico si infiamma quando Cogliati piazza l’arresto e tiro del -7 a poco meno di 4’ dalla sirena finale.

Gli ultimi minuti di gioco sono entusiasmanti e divertenti e 3 sono le giocate di peso specifico enorme che vanificano gli sforzi profusi da Sedriano per completare la rimonta: la bomba centrale di Gorla, quella di Turano e infine il canestro e fallo di capitan “Gabbo” Marangoni che spara dall’angolo da tre punti subendo il fallo che lo manda in lunetta col tiro libero supplementare.

Game set and Match.

Negli ultimi possessi i biancoverdi archiviano la pratica.

Ardens Sedriano - Settimo Basket   69 - 76


TABELLINI

Ardens Sedriano:  Gatti 19, Tonella 18, Pelusi 12, Porta 8, Cogliati 7, Bonacorsi 3, Corazza 2, Carlino, Mauri, Milini, Reina, All. Mei, vice Criscuoli.  

Settimo Basket:  Acerni 15, Marangoni 13, Cappellari 12, Galati 11, Gorla 10, Turano 6, Guccini 4, Sala 3, Sorrentino 2, Battilocchi, Morosini, Seregni, All. Zucchero, vice Matto.


Prossimo appuntamento al Palasquids per l’ostica sfida con Sanmaurense Pavia, domenica 7 novembre alle ore 18:30.
Vi aspettiamo in palestra per sostenere i ragazzi!

La partita verrà trasmessa anche in diretta Facebook.

Una vittoria che vale doppio. Questa è tutta per te.

Ciao Roby… sempre con Noi!

FORZA SQUIDS

Commenti

UISP Amatori: una vittoria speciale
Comunicato ufficiale