Serie C

Serie C: Un referto giallo chiude il girone d'andata

27.11.2023


L’ultimo incontro del girone di andata vede la Nuovenergie Settimo Basket ospitare al Palasquids la Pallacanestro Cerro Maggiore, a pari punteggio con noi in classifica. Primo tempo molto sotto tono a cui abbiamo fatto seguire una grande reazione nella seconda frazione di gioco che non è però bastata per evitare la sconfitta numero sei per la nuovenergie Settimo Basket contro un avversario che era sicuramente alla nostra portata.

Riviviamo insieme i momenti salienti della partita con il commento di Vittorio Guerrini.

PRIMO TEMPO

Come ci è capitato purtroppo di frequente partiamo forse un po' troppo guardinghi, soprattutto in difesa e Cerro Maggiore fa sin da subito sentire kili e centimetri sotto alle plance e si rende implacabile nelle conclusioni sia da fuori che da sotto, in particolare con il lungo Freri. Cerchiamo di rimanere in ogni caso dentro alla partita sostenuti dall’immancabile Gatti e dagli esterni. Ma cominciamo anche prestissimo ad avere problemi di falli sui lunghi, che condizioneranno inevitabilmente le rotazioni. I viaggianti martellano e facciamo fatica a contenerli, il match si fa maschio, perdiamo per espulsione nel secondo quarto Chiesa e non riusciamo purtroppo a trovare il bandolo della matassa e, fin troppo abbattuti dalle circostanze, ci ritroviamo a rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sotto di diciannove lunghezze.

SECONDO TEMPO

Nei dieci minuti della pausa coach Viola deve però avere toccato le corde giuste. Nonostante l’apparente abbondante distacco i Ragazzi riprendono le ostilità con un piglio totalmente diverso rispetto alla prima frazione di gioco. Testa bassa e martellare, sia in difesa che in attacco. Ci mettiamo a zona dietro, seguiti subito dagli ospiti, riuscendo a chiudere dietro ogni centimetro ed a muoverci egregiamente tra le due linee difensive degli avversari ed arrivare al ferro. E quando non riusciamo ad arrivare al ferro bombardiamo da fuori con Gatti, Marangoni e Acerni. La cavalcata è epica e nel solo terzo quarto recuperiamo sedici dei punti del divario accumulato nel primo tempo. Nel terzo quarto continuiamo da dove avevamo finito e caparbiamente e sapientemente riduciamo ulteriormente il gap, riuscendo anche, a pochi minuti dalla fine a mettere la testa avanti. Le energie però investite nella remuntada sono state tantissime e arriviamo a fine gara, nel momento di dare tutto quello che serve, praticamente in riserva e non riusciamo a compiere l’impresa.

NUOVENERGIE SETTIMO BASKET – PALLACANESTRO CERRO MAGGIORE: 70 – 78 (14-26, 17-24, 26-10, 13-18)

TABELLINO: Gatti 24, Roveda 14, Acerni 12, Marangoni 10, Frison 5, Battilocchi 2, Seregni 2, Guccini 1, Chiesa A. 0, Roncari 0, Chiesa E. NE, Guerrini NE.

Una sconfitta amara, che dice che se fossimo riusciti a dare qualcosa di più nel primo tempo avremmo avuto ottime probabilità di portare a casa i due punti in classifica.

Adesso il calendario offre una sosta, prevista per la prima giornata di ritorno, che ci darà tempo preziosissimo per preparare al meglio la prossima sfida prevista al Palasquids per sabato 9 dicembre alle ore 18:30 contro BOCCONI SPORT TEAM.

Ora più che mai vi aspettiamo numerosissimi per tifare per i Ragazzi!

Commenti

Sconfitta amara al PalaParma contro Wiz Legnano
Atim entra nel mondo Settimo Basket