Serie C Silver

Torna il sorriso per gli Squids

Vittoria importante contro una coriacea Rondinella Sesto

matteo maffezzoli
13.03.2022

Non semplice affrontare una partita dopo la delusione di una sconfitta subita senza lottare, senza nemmeno avere l’opportunità di giocarsela alla pari.
Ancor più difficile ritrovare l’entusiasmo per scendere in campo senza quella sensazione di ingiustizia che brucia dentro. 

Per gli Squids di coach Valerio Zucchero e Davide Matto è tempo di trasformare tutta la negatività in voglia di riscatto e foga agonistica nonostante una situazione “infermeria” a dir poco preoccupante con Galati out per infortunio muscolare, Morosini, Di Caro, Seregni, Sala ai box e Rolandi non ancora al 100% della condizione. 

A contendersi il referto rosa c’è Rondinella Sesto, squadra energica, organizzata e ostica. Ma Settimo non vuole più fare omaggi e sconti, per nessun motivo.

photo by Kristian Passarella
photo by Kristian Passarella

 

Il pre-partita regala a tutti i presenti un emozionante momento di solidarietà che vede tutti i giocatori, staff tecnici e dirigenti uniti nel lanciare il messaggio: #NOWAR

La Settimo Basket ASD condivide, apprezza e ringrazia sinceramente Rondinella Sesto per la splendida iniziativa. Un ulteriore dimostrazione di come lo sport unisca, insegni e sia capace di abbattere qualsiasi barriera. 


PRIMO TEMPO

First reaction? Shock”.

Primi 10’ disastrosi per i biancoverdi con la formazione ospite più presente in ogni aspetto del gioco: energia, voglia, convinzione. 

photo by Kristian Passarella
photo by Kristian Passarella

 

Settimo soffre l’aggressività della difesa biancoblu, come dimostrato dalle percentuali glaciali dal campo, spreca troppe facili conclusioni nel pitturato e dalla lunetta, in difesa concede tiri aperti e penetrazioni al ferro con eccessiva facilità che consentono alla formazione di coach Telesi di allungare anche in doppia cifra di vantaggio.

Il primo quarto si chiude con Rondinella sul +8: 11-19.

Nel secondo quarto Settimo continua a soffrire ma inizia lentamente a scuotersi trascinata dalle giocate di Marangoni e Acerni che, in molte situazioni, tirano fuori dai guai l’attacco biancoverde. Buono anche l’ingresso in campo di Battilocchi che offre intensità in difesa e fisicità a rimbalzo sul “corpaccione” di Vailati.

photo by Kristian Passarella
photo by Kristian Passarella

 

All’intervallo è parità assoluta: Settimo Basket - Rondinella Sesto 30 - 30.


SECONDO TEMPO

Si torna in campo e Sesto schiera la zona per provare ad inibire l’attacco biancoverde. I primi 4’ sono caratterizzati da continui botta e risposta da entrambe le parti con Gorla che sblocca il tabellone luminoso per gli Squids dopo aver catturato il rimbalzo offensivo. 

photo by Kristian Passarella
photo by Kristian Passarella

 

A 6’ dal termine del terzo periodo Settimo allunga realizzando i 3 liberi di espulsione + tecnico ai danni del dirigente accompagnatore di Rondinella e di coach Telesi, poi infieriesce con la bomba di Acerni che segna un primo break per i padroni di casa.
In un amen gli Squids si trovano a +8. 

Il trio Marangoni - Acerni - Gorla continua a prendere fiducia e punisce la zona di Sesto che prova anche a giocarsi la carta della pressione a tutto campo. A questo punto, l’inerzia della gara sembra saldamente nelle mani biancoverdi che arrivano anche al massimo vantaggio di +9 a 1’15” dalla sirena ma i biancoblu non ci stanno. 

photo by Kristian Passarella
photo by Kristian Passarella

 

Con un colpo di reni Rondinella si rialza e riduce il gap fino al -1 di fine terzo quarto. Che partita!
Per gli Squids, tutto da rifare. 

Ultimo quarto, stessi protagonisti.

Il Capitano “GabboMarangoni riprende in mano la pratica e insieme a lui c’è Amedeo Acerni. I due prodotti della Settimo Basket monopolizzano letteralmente la scena negli ultimi 10’ segnando canestri di enorme peso specifico che ricacciano puntualmente al mittente le offensive biancoblu.

photo by Kristian Passarella
photo by Kristian Passarella

 

A chiudere definitivamente i giochi, insieme all’appoggio al vetro di Cappellari, c’è anche lo zampino del classe 2004 Edo Guerrini che spara senza paura la bomba che sigilla il vantaggio con cui gli Squids conquistano due preziosissimi punti in classifica che fanno tronare a casa il sorriso e il morale per prepararsi alla prossima sfida.

Settimo Basket - Rondinella 1955 Sesto SG   73 - 66     


TABELLINI

Settimo Basket:  Marangoni 27, Acerni 25, Gorla 8, Cappellari 6, Guerrini 3, Rolandi 2, Turano 2, Battilocchi, Guccini, Catalano, Sala ne. All. Zucchero, vice Matto.

Rondinella 1955 Sesto SG:  Ravanini 11, Zaccuri 10, Provesi 9, Clementi 8, Lamia 8, De Mezza 6, Vailati 6, Casadei 4, Casagrande 4, Ciurlia. All.Telesi, vice Moeid.  


Due punti di estrema importanza per i ragazzi che dopo una settimana di tensione e preoccupazione, dovuta anche alle diverse indisponibilità nel roster, tornano alla vittoria in una partita “in salita” in cui non era affatto scontato trovare le energie necessarie per arrivare alla vetta. 

Una grande soddisfazione vedere in campo Edo Guerrini, prodotto del vivaio biancoverde, in momenti “veri” di partita e l’esordio di Matteo Catalano classe 2003 anche se per brevi spiccioli di gara. 

Godiamoci questa vittoria ma restiamo umili e concentrati per la prossima insidiosa sfida esterna contro San Pio X in programma domenica 20 marzo alle ore 20:15 al Pala Iseo, Milano.

La partita sarà trasmessa live su Facebook.

FORZA SQUIDS!

Commenti

Under 14 FIP: Basketown - Settimo Basket
UISP Platinum: Settimo Basket - Parabiago