UISP Platinum

UISP Platinum: Giosport - Settimo Basket

Il game recap di Silvio Frazzei

15.02.2022

Il periodo di inattività forzato ha accumulato un certo numero di partite da recuperare e, dato che il termine della prima fase è fissato a metà marzo, ci vediamo costretti ad affrontare anche due incontri a settimana.

Così, dopo la trasferta di Magenta lunedì, ci ritroviamo giovedì a Rho, ospiti di Giosport che pur essendo fanalini di coda fermi a 0 punti in classifica, non dobbiamo assolutamente commettere di sottovalutare.


PRIMO TEMPO

Aver perso il precedente incontro praticamente nei primi 5 minuti di gara spinge coach Carlo Sigillo a chiedere la massima concentrazione all’ingresso in campo e i ragazzi non deludono le aspettative. Con grinta e determinazione ci portiamo ben presto sul 10-0 e la doppia cifra di vantaggio infonde tranquillità agli Squids che riescono a sviluppare un gioco fluido con schemi che sotto pressione è più difficile mettere in pratica.

La prima sirena ci vede avanti 25-12 e nel secondo periodo il ritmo si mantiene invariato nonostante le ampie rotazioni che vedono entrare sul linoleum tutti e 12 gli atleti a referto nei primi 20 minuti di gioco.

Ciascuno dà il suo contributo e tutti quanti entrano nel tabellino dei marcatori compreso l’esordiente Mad che, finalmente tesserato, sprizza gioia da tutti i pori e gioca con l’entusiasmo di un ragazzino nonostante abbia passato la quarantina...

Il secondo periodo ci vede quindi scappare avanti di altre otto lunghezze e pertanto arriviamo all’intervallo con un confortante 41-20.


SECONDO TEMPO

Il problema del coach durante il riposo è solamente quello di mantenere alta la concentrazione e fare in modo che i restanti venti minuti non siano una perdita di tempo ma un proficuo allenamento e i ragazzi sono molto bravi a recepire il messaggio e a tornare in campo come se si fosse ancora sullo 0-0.

La richiesta di mantenere l’impegno alto sia sul fronte offensivo sia su quello difensivo viene soddisfatta con un parziale di 29-12 che chiude definitivamente i giochi.

Il quarto periodo da quindi la possibilità di dare minuti importanti a tutta la panchina, ancora più motivata a dimostrare di meritare fiducia e in grado di mettere alle corde i padroni di casa ormai demotivati e consentirgli solo 2 punti in tutto il quarto contro i 17 realizzati.

Il risultato finale ci fa finalmente sorridere e ripartire per andare a caccia di quel terzo posto che garantirebbe l’accesso al girone più alto della seconda fase.


Giosport - Settimo Basket 87-34

FORZA SQUIDS!

Commenti

Under 14 FIP: Settimo Basket - Soul Basket
U13 FIP: Basket Canegrate - Settimo Basket