Senior

Squids straripanti contro Trezzano

3°vittoria consecutiva e primo posto nel girone

matteo maffezzoli
29.05.2021

Chiudiamo la prima fase ospitando al Palasquids i ragazzi di Trezzano.

Dopo la vittoria all’andata il rischio era di prendere la partita sottogamba e non affrontarla con la giusta concentrazione, quindi coach Carlo Sigillo a fine riscaldamento ha tenuto a caricare i ragazzi, sottolineando che una partenza decisa sarebbe stata fondamentale per mettere l’incontro su un binario favorevole.

photo by Silvio Frazzei

 

Infatti i nostri Squids partono col piglio giusto e con un parziale di 10-2 mettono subito le cose in chiaro, spegnendo sul nascere il desiderio di rivalsa degli avversari. Settimo si dimostra superiore fisicamente e questo si fa sentire sotto canestro, dove i 59 rimbalzi totali di squadra la dicono lunga sulla possibilità di avere di avere seconde o anche terze chance a disposizione.

La tranquillità derivante da un risultato mai in discussione favorisce la fluidità del gioco e mantiene alte le percentuali realizzative. Così, il primo parziale si chiude con i biancoverdi in meritato vantaggio per 31-12.

Nel secondo quarto malgrado le rotazioni e un quintetto completamente nuovo, in campo il copione non cambia e il divario si allarga ulteriormente, tanto che si arriva all’intervallo con un punteggio di 54-19 che non lascia adito a possibili sorprese nella seconda parte di gara.

In queste situazioni diventa difficile tenere la squadra motivata nella seconda parte dell’incontro, ma il coach ha il merito di dare tanti minuti a tutti gli 11 ragazzi a referto, trovando sempre quintetti con protagonisti stimolati a dare il meglio per mettersi in luce. 

Così nel terzo periodo segniamo ancora 24 punti, concedendone 17 agli avversari, per poi piazzare un altro parziale di 19-4 nell’ultimo quarto che ci porta a concludere con un perentorio 97-40 finale.

Partita positiva che evidenzia una ulteriore crescita del gioco collettivo dove spiccano le individualità di Vacchini (con 40 di valutazione) e Dell’Aglio, autori di 21 punti a testa, ma ben attorniati da una squadra solida che evidenzia ancora 10/11 del roster a tabellino, segno che tutti sono coinvolti nella circolazione di palla.

photo by Silvio Frazzei

 

Chiudiamo così la prima fase in testa al girone con 6 punti consecutivi dopo il passo falso iniziale e aspettiamo di sapere come evolverà il proseguo della stagione.

Forza Squids!

Scritto da Silvio Frazzei

Commenti

Post-season: Game 3
Post-season: Game 4