Serie C Silver

Prova opaca a Novate

16.02.2022

La seconda fase del campionato di Serie C Silver inizia con una sconfitta per gli Squids che cedono sul parquet di O.S.A.L. Novate, capolista del girone giallo, in una partita dai due volti ma a senso unico per i padroni di casa.

I ragazzi di coach Valerio Zucchero privi degli infortunati Di Caro, Morosini e Seregni, recuperano Cappellari dopo circa 2 mesi di stop ma non possono contare sulla piena condizione fisica del capitano Marangoni e di Acerni.

Il pre-game è dedicato al ricordo di Arnaldo Garimoldi, ex membro del consiglio direttivo della Settimo Basket, prematuramente scomparso, a cui entrambe le squadre dedicano un emozionante minuto di commemorazione.
Ciao Arnaldo!


GAME RECAP

Iniziano bene gli Squids che dal primo possesso si mostrano fisicamente pimpanti e mentalmente concentrati ad affrontare a testa alta Novate.
Per buona parte dei primi 10’ è Settimo che mantiene il vantaggio producendo un buon gioco corale, lottando a rimbalzo e punendo in transizione offensiva.
Ottimo l’impatto iniziale del trio Turano-Galati-Gorla.

Poi, a poco più di 4’ dalla prima sirena, gli ingranaggi dell’attacco si inceppano, il livello di intensità fisica si riduce insieme all’attenzione a rimbalzo mentre per O.S.A.L. entrano in partita Cogliati, Torriani e Gorla che danno ai padroni di casa la fiducia per riprendere il controllo del timone e chiudere in vantaggio di 8 lunghezze il primo quarto di gioco, 20-12.

Da questo momento Settimo non fa altro che rincorrere i padroni di casa fino al 40°, con colpi di reni di grande orgoglio ma troppi errori che non le consentono mai di agganciare Novate e di concretizzare i tentativi di rimonta. Non bastano le fiammate di Marangoni da dietro l’arco, le incursioni di Galati, il buon secondo tempo di Rolandi e il talento di Gorla. O.S.A.L è più organizzata, solida e nel quarto quarto dilaga allungando di oltre 20 lunghezze.

Nemmeno il continuo cambio tattico zona-uomo di coach Valerio Zucchero riesce a inibire la potenza di fuoco offensiva dei ragazzi di coach Ascenzo che giocano una pallacanestro semplice, corale, di lettura ma soprattutto efficace con Cogliati, Torriani e Villa sugli Scudi.

Vittoria meritatissima per O.S.A.L che si gode il primato nella classifica generale.

O.SA.L. Novate - Settimo Basket   82 - 66   


TABELLINI

O.SA.L. Novate: Cogliati 20, Torriani 18, Villa 12, Gorla 8, Cigada 7, Sala 7, Gionso 6, Plebani 2, Sangher 2, Herrera, All. Ascenzo, vici Manzi/Formica.   

Settimo Basket Gorla 16, Marangoni 13, Galati 12, Rolandi 10, Cappellari 5, Turano 4, Acerni 2, Guccini 2, Sala 2, Battilocchi, Guerrini, All. Zucchero.


Altra sconfitta per i biancoverdi. Altra prestazione opaca, con troppe concessioni e poca personalità.

Con un roster decimato anche in allenamento non è facile riprendere condizione e fiducia nel proprio gioco. Ma da qualche parte si dovrà pur ripartire.

Continuiamo a lavorare in allenamento con più entusiasmo, ricominciamo dalla coesione del gruppo anche, e soprattutto, fuori dal campo. Torniamo a divertirci perché il campionato è lunghissimo e possiamo ancora guadagnarci un accesso ai playoff. Però con la testa giusta, più carattere e voglia.


Prossimo appuntamento in casa, al Palasquids venerdì 18 febbraio alle 21:30 contro la temibile corazzata Argentia Gorgonzola.

FORZA RAGAZZI!

Commenti

U13 FIP: Basket Canegrate - Settimo Basket
Che serata contro Gorgonzola!