Serie C Silver

Che serata contro Gorgonzola!

Credits by Matteo Maffezzoli

19.02.2022

Al Palasquids si respira aria di big match nel friday night contro la quotata Nuova Argentia Pallacanestro Gorgonzola, seconda in classifica nel girone giallo.
Dopo la prova opaca di Novate e un trend di 4 sconfitte in fila i biancoverdi vogliono tornare a sorridere e i loro volti esprimono questo desiderio in modo emblematico.

Con ancora ai box Morosini, Di Caro e Seregni, coach Valerio Zucchero in spogliatoio ne è sicuro e dichiara: “stasera facciamo una grande partita” e i suoi ragazzi non lo deludono giocando una delle migliori gare della stagione in termini di solidità mentale, concentrazione, aggressività e convinzione.


PRIMO TEMPO

Gli Squids partono agguerriti con grande applicazione difensiva, attenzione a rimbalzo, nonostante la maggior fisicità della squadra ospite, un gioco offensivo spumeggiante e una condizione fisica superiore alle ultime uscite in campionato.

Dopo i primi 10’, 8 giocatori su 11 disponibili del capo allenatore biancoverde hanno già messo piede in campo e 6 di questi si iscrivono a referto. Il primo tempo è dominio Settimo che concede 9 punti segnati a Gorgonzola nel primo quarto per un totale di 25 all’intervallo. Con ottime percentuali dal campo i padroni di casa si portano da subito   in netto vantaggio arrivando persino sul +21 nel secondo quarto e mantenendo costantemente la doppia cifra di scarto. Il primo tempo si chiude sul 40-25 Squids con una prova di squadra di grande carattere. Gorla “indica la via”, Il “Cappe” Andrea Cappellari fa la voce grossa sotto le plance e il Capitano “Gabbo” Marangoni spara da dietro l’arco. Bell’impatto di Battilocchi dalla panchina.


SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo Gorgonzola non ci sta e prova l’assalto con coach Scaltrito che alterna costantemente difese a zona pari e dispari provando a mandare in tilt la fluidità dell’attacco biancoverde. A tratti anche raggiungendo l’obiettivo e dando ai suoi la fiducia di poter provare a rientrare in partita. Pietrobon e Ruzzon guidano il tentativo di rimonta e Argentia arriva più volte a -8 ma non approfitta delle gelide percentuali al tiro degli Squids sprecando comode conclusioni e tirando malissimo dalla lunetta.

Settimo ringrazia e Capitan Marangoni punisce ripetutamente la zona poi, la bomba da oltre 7 metri di Turano batte la sirena del terzo quarto riportando il vantaggio biancoverde a +11. Nell’ultimo periodo il copione è lo stesso, Settimo fatica contro la zona, Gorgonzola spreca, Gorla si prende la squadra sulle spalle con Acerni che torna in campo e offre quelle soluzioni che consentono agli Squids di tornare alla vittoria.
Due punti meritati in una partita controllata dalla palla a due.

Game, set and match.

Settimo Basket - Nuova Argentia Gorgonzola   70 - 60     


TABELLINI

Settimo Basket:   Gorla 23, Marangoni 16, Cappellari 8, Acerni 5, Turano 5, Battilocchi 4, Galati 4, Sala 3, Rolandi 2, Guccini, Guerrini ne, All. Zucchero.

Nuova Argentia Gorgonzola:  Pietrobon 22, Ruzzon 12, Milanesi 6, Beretta 5, Parlato 5, Trassini 4, Zennaro 4, Meroni 2, Colombo, Radice, All. Scaltrito, vici Benetti /Corino/Rosada.


Questa volta sostituiamo il commento di chiusura del game recap con una domanda molto semplice:

"Ma… giocare con questa intensità, voglia e carattere tutte le partite? NO?"

Grandi ragazzi, ci avete regalato una serata meravigliosa sperando che sia la prima di una lunga serie da vivere insieme!

Prossimo appuntamento, assolutamente da non perdere, la trasferta di venerdì 25 febbraio contro A|X Olimpia Milano che potrete seguire live su Facebook. Esordio Squids in divisa nera "ink edition".

FORZA SQUIDS!

Commenti

Prova opaca a Novate
Altra vittoria contro Arzaga