C Gold

Luca Di Gregorio è il nuovo capo allenatore della serie C Gold

08.08.2022

La Settimo Basket ASD è orgogliosa di comunicare di aver raggiunto un accordo, per la stagione sportiva 2022/2023, con Luca Di Gregorio che sarà il nuovo capo allenatore della serie C Gold biancoverde.

Un ulteriore step del progetto di crescita della società che dopo la promozione in categoria superiore vuole consolidarsi come eccellenza sportiva sul territorio, offrendo ai giovani un servizio sportivo di livello crescente, anno dopo anno.

Le sue prime parole in biancoverde:

Sono molto soddisfatto ed entusiasta di iniziare un nuovo percorso in un progetto ambizioso come quello che mi è stato proposto dalla società di Settimo, fin da subito ho trovato persone serie e convinte di portare a termine i propri obiettivi, come il GM Maffezzoli e il Presidente Lamanna. Ci tengo a complimentarmi con la società, lo staff tecnico e il roster della scorsa stagione per una promozione in C Gold tanto inaspettata quanto meritata sul campo. Ora sarà necessario fare un ulteriore step di crescita per poter competere a un livello importante come il campionato di C Gold lombardo, sono certo di poter dare il massimo delle mie capacità e possibilità al miglioramento dei singoli e di conseguenza del team.
Mi piace una squadra che metta in campo tutto l’impegno, l’agonismo e l’intensità possibile e che possa restituire ai propri tifosi l’energia fondamentale per competere a questo livello. Siamo sicuri e orgogliosi di poter contare su un gruppo di supporter che è già stato trascinante nella cavalcata della scorsa stagione, e del supporto di tutti gli atleti e le famiglie appartenenti al nostro settore giovanile e minibasket.
Spero di potervi conoscere personalmente i primi giorni di preparazione dopo il raduno di fine agosto, le porte saranno sempre aperte per allenamenti e amichevoli, confido nel vedervi numerosi!

Vi lascio con una citazione che sia di buon auspicio per tutto il mondo Squids.

Verde que te quiero verde” (cit. Federico Garcia Lorca).

Buona estate e a presto!"

Luca Di Gregorio oggi è il nuovo capo allenatore della serie C Gold e al suo fianco lavorerà coach Valerio Zucchero, vincitore della categoria di C Silver con gli Squids nella recente passata stagione.

Benvenuto a Settimo Coach!


CV SPORTIVO

Dopo il percorso giovanile da giocatore nelle file della Pall. Aurora Desio e successivamente del CSC Basket Cusano, esordisce nei campionati senior per poi intraprendere il percorso da allenatore nelle file della stessa società milanese. Dal 2008 al 2013 si sdoppia tra i gruppi giovanili e l’assistentato in C2 (attuale C Silver) prima di trasferirsi in ABA (Accademia Basket Altomilanese) dove allena gruppi giovanili d’Eccellenza.
In quegli anni completa la sua formazione fino ad ottenere nel 2015 la qualifica di Allenatore Nazionale e collabora con FIP Lombardia come assistente del RTT lombardo nel lavoro dei centri tecnici federali e ricopre molteplici cariche con selezioni provinciali e regionali.

Nell’ultima stagione in ABA (2016/17) torna alla dimensione senior fungendo anche da assistente in Serie B alla Sangiorgese Basket raggiungendo la salvezza per poi trasferirsi, nella stagione successiva (2017/18), alla Pall. Crema dove svolge il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile e assistente in Serie B, raggiungendo le semifinali playoff.

La stagione seguente (2018/19) è vice allenatore a Orzinuovi dove vince la Serie B ottenendo la promozione in Serie A2. In quell’anno intraprende una nuova attività lavorativa lasciando la carriera professionistica da allenatore e torna all’alma mater Cusano nel frattempo divenuta Sporting Milanino, dove allena due gruppi giovanili nella sfortunata stagione interrotta dal Covid-19.

La stagione seguente (2020/21) accetta la proposta di diventare Head Coach della prima squadra militante in C Silver raggiungendo al primo anno la promozione in C Gold con una squadra molto giovane composta per la quasi totalità da giocatori under, e la scorsa stagione guida in C Gold un roster ulteriormente ringiovanito fino ai playoff dove cede il passo ai quarti di finale (2-1) alla quotata (poi finalista) Pizzighettone.

Commenti

Davide Matto è il nuovo Responsabile del Settore Giovanile
Settimo saluta Carlo Rolandi