Serie C Silver

Sanmaurense - Settimo: game recap

30.01.2022

Venerdì 28 gennaio, dopo un lungo periodo di stop e di positività nel gruppo squadra, i biancoverdi di coach Valerio Zucchero sono scesi in campo per l’esordio nel 2022 privi degli infortunati Morosini-Seregni e di Cappellari.

Il riassunto della gara.


PRIMO QUARTO

Parte in quinta la formazione di coach Fossati che sfrutta la maggiore fisicità cercando soluzioni vicino al ferro e colpendo dal perimetro con i canestri di Roppo e con le incursioni di Pagetti. Settimo fatica ad entrare in partita ma, dopo il break di 9-0 per Sanmaurense, si sblocca con Galati, Gorla e Marangoni.

Il capitano infila 5 punti in fila che costringono al timeout i padroni di casa. Gli Squids alzano l’intensità difensiva e in attacco trovano fiducia anche grazie alla freschezza di Battilocchi in uscita dalla panchina. Nonostante l’evidente affanno fisico dovuto alla scarsa condizione atletica, le pessime percentuali al tiro e un gioco corale a dir poco fluido, i biancoverdi riescono a restare in partita e chiudono i primi 10’ sotto di due sul punteggio di 18-16.


SECONDO QUARTO

Nel secondo periodo coach Valerio Zucchero ringiovanisce il quintetto dando fiducia e spazio a Guccini, Sala, Di Caro e Battilocchi che danno linfa vitale agli Squids che a tratti si prendono anche la scena e riescono a mettere il naso in avanti. Il primo vantaggio arriva con l’arresto e tiro di Galati dopo la bomba centrale di Battilocchi e successivamente grazie all’asse Sala-Guccini con il playmaker che serve un assist al bacio a tutto campo al numero 6 che segna con il fallo.

Pavia riesce a riprendere il controllo della gara grazie a 5 punti in fila di Pagetti e ad una grande difesa che negli ultimi 2’ del quarto riesce a tenere a zero i biancoverdi.

All’intervallo Sanmaurense 32 - Settimo Basket 28.


SECONDO TEMPO

Al rientro dagli spogliatoi è Pavia a dettare le regole del gioco mentre Settimo smette letteralmente di fare canestro. I padroni di casa allungano con Poggi sugli scudi e il solito Pagetti. Poi entra in partita anche un silente Infanti che segna punti pesanti per i suoi. Il terzo quarto apre un gap incolmabile per i biancoverdi che sprofondano a 15 lunghezze di svantaggio. Non bastano le reazioni di orgoglio con cui gli Squids provano a ricucire lo strappo. Pavia è più intensa, fisica, precisa al tiro e meritatamente porta a casa il risultato.

Sanmaurense Pavia - Settimo Basket  68 - 53


TABELLINI

Sanmaurense Pavia:  Pagetti 14, Poggi 14, Roppo 13, Gatto 11, Ragni 8, Infanti 7, Gavoni 1, Degiorgio, Gualandi, Botteri ne, All. Fossati, vici Lauricella/Capella.   

Settimo Basket: Gorla 12, Marangoni 9, Guccini 7, Galati 6, Turano 6, Battilocchi 5, Acerni 4, Sala 3, Rolandi 1, Di Caro, Guerrini, All. Zucchero, vice Matto.


Non un buon inizio 2022 per gli Squids. Non tanto per la sconfitta ma per il periodo trascorso in preparazione a questa sfida con un organico ridotto all’osso per via delle numerose positività. Assenze pesanti, infortuni, allenamenti in totale emergenza e quel senso di frustrazione per non poter disputare la partita ad armi pari.

Guardiamo però al bicchiere mezzo pieno. Ottimo approccio alla gara dei classe 2002 che sono entrati in campo con energia, voglia e grande mentalità. Un ottimo segnale di presenza per coach Zucchero in un momento di estremo bisogno.

Una grandissima soddisfazione, un momento emozionante, è stato l’esordio in prima squadra del giovane Edoardo Guerrini, classe 2004, prodotto del vivaio biancoverde. Con costanza, dedizione e spirito di sacrificio ha dato un bell’esempio a tutti i giovani del club. Grande Edo, questo è solo l’inizio!


Rimandato il primo referto rosa dell’anno. Ora testa allo scontro diretto con Ardens Sedriano.

Da una situazione difficile se ne può uscire soltanto in un modo… INSIEME!

FORZA SQUIDS!

 

 

Commenti

UISP Platinum: Canegrate - Settimo
Epilogo amaro con Ardens Sedriano