Promozione

Passo falso contro San Carlo Sport

25.02.2022

Seconda sconfitta in campionato per gli under della nostra squadra Promozione sempre ad opera della nostra bestia nera, il San Carlo Sport, che ci supera di misura in una partita tirata in quel del Palamonti di Milano e ci raggiunge così al primo posto in classifica.

Ma viviamo il match con il racconto di Vittorio Guerrini.


PRIMO TEMPO

La tensione per l’importanza dello scontro al vertice si sente e i ragazzi partono prudenti ma attenti ad eseguire sapientemente i giochi in attacco e mettendo canestri che sono il risultato di buone costruzioni.

San Carlo però, quando si presenta nella nostra metà campo, fa girare bene il pallone sull’esterno dell’arco, tentando qualche incursione al ferro ma soprattutto tirando da fuori e mettendo triple pesanti, che saranno purtroppo il leitmotif di tutto l’incontro (ne metteranno a referto 10 a fine partita).

Le nostre percentuali da fuori invece, sono da prefisso telefonico e questo non ci aiuta.
Ma con le nostre transizioni veloci ad attaccare direttamente il ferro e con alcuni ottimi rimbalzi conquistati in attacco riusciamo a tenere botta e arrivare all’intervallo lungo sotto di soli 4 punti.


SECONDO TEMPO

Alla ripresa del gioco i nostri ragazzi cambiano pelle e diventano ancora più concreti e spietati in attacco e nel terzo quarto assestiamo un parziale poderoso, che ci vede recuperare tutto il gap e schiacciare San Carlo, arrivando anche al massimo vantaggio di +15. Ma i padroni di casa non mollano e sempre grazie alle triple ricuciono lo strappo. Arriviamo all’inizio dell’ultimo quarto in vantaggio di sole 5 lunghezze.

Negli ultimi dieci minuti cala un pò la nostra intensità e sale la loro consapevolezza.
La mancanza di energia ci porta ad arrivare quasi sempre in ritardo sui close-out ed i padroni di casa ci puniscono puntualmente con le triple. Triple che noi invece non riusciamo purtroppo a segnare.

L’epilogo è negli ultimi secondi del match: perdiamo una palla in attacco sul 61-61 e sul conseguente ribaltamento in transizione siamo costretti ad un fallo (e a concedere 2 tiri liberi) a 4 secondi dalla fine.

Lagger fa 2 su 2 e coach Matto chiama un time out per giocarsi un ultimo schema in attacco e provare ad andare ai supplementari o addirittura vincere con una tripla. La giocata disegnata ci fa arrivare al ferro ma purtroppo la palla, sul suono della sirena finale, danza su quasi tutta la circonferenza del ferro ma poi esce. 

San Carlo Sport – Settimo Basket  63 - 61


Tabellino

Settimo Basket: Guccini 17, Catalano 10, Leofreddi 10, De Pedys 9, Battilocchi 7, Sala 4, Facchini 2, Guerrini 2, Corteggiano, Franco, Matteotti, All. Matto, vice Falcone.


Una sconfitta che brucia purtroppo, figlia di una serata con percentuali pessime al tiro da parte nostra e con il rammarico forse di non aver chiuso definitivamente la partita nel terzo quarto, quando siamo riusciti per lunghi tratti letteralmente a dominare il nostro avversario.

In ogni caso testa già all’ultima partita del girone di qualificazione che disputeremo giovedì 3 marzo contro Vismara.

FORZA SQUIDS!

Commenti

UISP Platinum: San Paolo Rho - Settimo Basket
Squids corsari sul parquet dell’Olimpia Milano