Serie C Silver

Dominio biancoverde al Palasquids

19.04.2021

Dopo una settimana di lavoro molto intensa per i nostri Squids, si torna sul campo di via Pertini per la 3° giornata di ritorno del girone E del campionato di serie C silver contro Sanmaurense Pavia. I biancorossi, reduci dalla vittoria contro Sedriano, si presentano imbattuti al Palasquids (anche se con diverse partite da recuperare).

I biancoverdi partono con Caselli, Basani, Acerni, Chiesa e Rolandi. Dopo una prestazione opaca contro la capolista Cerro Maggiore, i padroni di casa iniziano la gara con un altro atteggiamento, quello giusto: propositivo, fiducioso, aggressivo in entrambi i lati del campo.
Un atteggiamento che farà da padrone per tutti i 40 minuti.

Già dal primo possesso la pressione difensiva sulla palla produce il recupero di Caselli, grande protagonista dei primi minuti, che lancia in contropiede Acerni per i primi due della partita. Sempre il playmaker biancoverde piazza due bombe che aggiunte al long two di Basani, costringono gli ospiti al primo timeout tecnico.

Per mantenere alta l’intensità in campo coach Valerio Zucchero ricorre a cambi frequenti e ogni giocatore risponde presente all’appello. Marangoni subentra dalla panchina e punisce immediatamente la zona pavese, Guccini lotta come un leone in difesa e attacca il ferro mettendo in difficoltà Poggi. Grande solidità anche per la coppia Chiesa-Rolandi sotto le plance che lavorano egregiamente a rimbalzo arginando la fisicità di Ragni. I primi 10’ si chiudono con Settimo in vantaggio 19-12.

Nel secondo quarto inizia il dominio Squids. A guidare l’assalto è “Gabbo” Marangoni indiscusso mattatore della partita che chiuderà con 25 punti a referto. Il numero zero punisce a ripetizione la difesa ospite andando a segno con triple pesanti e dispensando assist per l’ottimo Chiesa che realizza 6 punti consecutivi.

Molto bene anche Di Caro che, dopo una serie di errori dall’arco, entra in partita prima con un anticipo difensivo chiuso da un layup in contropiede e poi con una bomba da tre punti. Ma la vera protagonista della seconda frazione di gioco è una difesa clamorosa dei biancoverdi che tiene i pavesi a 6 punti segnati.
Si va negli spogliatoi sul +27 sul punteggio di 45-18.

Dopo l’intervallo Pavia torna in campo col dente avvelenato e una maggiore aggressività fisica. Degrada segna due tiri da tre punti a cui risponde prontamente Marangoni. Gli Squids non si scompongono davanti alla reazione ospite e con un grande gioco corale, in attacco e in difesa, rispondono colpo su colpo agli assalti biancorossi. A trafiggere la difesa ospite il solito Marangoni a cui si aggiunge Guccini che segna la bomba che costringe coach Fossati al timeout sul 55-24. Degrada prova ancora a scuotere gli ospiti ma i biancoverdi sono troppo in confidence.

Anche Acerni si iscrive al festival delle triple e porta i padroni di casa sul +33, 62-29 a meno di 4’ dalla fine del terzo quarto. Grazie ad una difesa impeccabile e al dominio di Chiesa a rimbalzo, i biancoverdi mantengono un largo vantaggio di 25 punti.
Si entra nell’ultimo quarto sul punteggio di 64-39.

Nell’ultima frazione di gioco il copione non cambia. Gli Squids rimangono saldamente in controllo della gara, mostrando una grande attitudine mentale e voglia di portare a casa i due punti.
Game, set and match.

Finisce 82-53. Pavia annichilita.

Settimo Basket: Marangoni 25, Guccini 12, Acerni 7, Chiesa 10, Molin 2, Basani 7, Rolandi 2, Di caro 9, Battilocchi , Caselli 8, Sala, All.Zucchero

Sanmaurense Pavia:  Degrada 13, Martinoli  12, Degiorgio 10, Ragni  6, Carnevale 5, Arsti 2, Infanti 2, Zatti 2, Poggi  1, Gavoni 0, Mazzocchi  0, All. Fossati

Partita pazzesca dei nostri ragazzi che tornano alla vittoria dando un segnale importante: con l’attitudine giusta si possono raggiungere grandi risultati. Contro chiunque.
Questa è la via maestra. Questo è lo spirito da portare sul rettangolo, ogni singola partita, per 40 minuti.

Bravi tutti ragazzi, ci avete fatto sognare. Vi vogliamo così!
Prossimo appuntamento, venerdì 23 aprile per la sfida esterna (a porte chiuse) contro Sedriano.

Forza SQUIDS!

Commenti

Squids non pervenuti a Cerro Maggiore
Impresa sfiorata contro Sedriano