Serie C Silver

Impresa sfiorata contro Sedriano

matteo maffezzoli
24.04.2021

Nella palestra Perlasca di Bareggio, dopo una convincente vittoria casalinga ai danni di Sanmaurense Pavia, tornano in campo gli Squids per la sfida della penultima giornata di ritorno del girone E del campionato di Serie C Silver contro Ardens Sedriano.

I padroni di casa, reduci dalla sconfitta interna contro Olimpia Milano, ospitano la formazione biancoverde per un testa a testa che ha il sapore di scontro diretto in ottica salvezza vista la parità di punti collezionati in classifica. Forti di un +31 inflitto nella sfida di andata, i biancorossi hanno disputato una partita in più rispetto agli Squids ai quali manca da recuperare un turno contro Sanmaurense, rinviato a causa di positività nel roster pavese.

Coach Valerio Zucchero soddisfatto dell’atteggiamento mostrato dai ragazzi al Palasquids, ma non di certo appagato, in settimana ha chiesto espressamente alla squadra continuità nell’approccio mentale e fisico alle partite per tutti i 40 minuti di gioco. 

photo by Jessica Jacquelìne Ferreri

 

Ad inaugurare la sfida lo starting five biancoverde composto da: Caselli, Acerni, Basani, Chiesa e Rolandi. Purtroppo l’inizio non è dei migliori per i nostri ragazzi che falliscono due conclusioni con spazio e subiscono un immediato 5-0, prima da sotto canestro, poi con un tiro da tre punti.
A sbloccare i biancoverdi è Rolandi che appoggia al vetro per il 5-2 Sedriano. La bomba da 7 metri di Cogliati costringe coach Zucchero al primo timeout della sfida. I padroni di casa sfoggiano un’ottima prova balistica nei primi 10’ con alte percentuali al tiro dai 6,75 e una difesa aggressiva che costringe gli Squids a tiri forzati e a diversi errori.
Il primo quarto si chiude sul meritato 19-6 per i biancorossi. 

photo by Jessica Jacquelìne Ferreri

 

Nel secondo periodo non cambia l’inerzia della gara saldamente in controllo di Sedriano che continua a punire da tre punti.  Gli Squids però non si perdono d’animo e provano a rispondere all’assalto con grande intensità a rimbalzo e con le giocate di Guccini e Di Caro. Ottimi segnali dalla panchina per Yari Battilocchi, Leo Molin che lotta come un leone sotto le plance e “GabboMarangoni. Il parziale di 23-22 mantiene i biancoverdi sul - 14.
Si va negli spogliatoi con il tabellone che recita 42-28 Ardens. 

photo by Jessica Jacquelìne Ferreri

 

Al rientro in campo gli Squids si presentano con un atteggiamento agguerrito e mettono subito a segno un 4-0 prima con l’appoggio di Molin e poi con Guccini i due grandi protagonisti della terza frazione di gioco. Nonostante l’ottimo approccio, Sedriano non ne vuole sapere di lasciare terreno ai biancoverdi e risponde colpo su colpo avvicinandosi di più al ferro rispetto al primo tempo. Il terzo parziale si chiude in perfetta parità con Ardens che conduce sempre di 14 punti, 60-46.

photo by Jessica Jacquelìne Ferreri

 

Il quarto quarto è un vero spettacolo per l’intensità in campo e per la grande reazione di cuore (e attributi) dei nostri Squids. Ad inaugurare la battaglia è Marangoni con un grande tripla in palleggio dalla punta che fa esplodere la panchina biancoverde. La squadra crede nella rimonta e a dimostrarlo sono la confidence e la foga agonistica con cui i nostri ragazzi giocano possesso dopo possesso in attacco e in difesa. A 5’ dal termine si scatena anche Acerni con due bombe consecutive che fissano il punteggio sul 66-61. Ci pensa Cogliati a spingere ancora indietro Settimo con un bellissimo palleggio arresto e tiro da tre che riporta i biancorossi sul +8 a 3’ dalla fine. Timeout Squids. Non è affatto finita. 

photo by Jessica Jacquelìne Ferreri

 

Si torna in campo e su un fallo non fischiato, Basani perde palla a metà campo e commette un fallo antisportivo che regala libero e possesso a Sedriano. Nonostante tutto Ardens non capitalizza e tiene viva la speranza dei biancoverdi che continuano a credere nella rimonta, fino alla fine. Marangoni, prima sigla due punti dalla lunetta, e poi Molin realizza un semigancio di mano destra. La risposta di Sedriano arriva dal mezz’angolo con un tiro piazzato. Un fallo in attacco “discutibile” regala altri due liberi ai padroni di casa a meno di un minuto dalla sirena finale. Ma quando la partita sembra in ghiaccio, Marangoni torna in lunetta con un 2/2 e poi Di Caro, subentrato in extremis dalla panchina, piazza la bomba del -3 a 30” dal termine. Una grandissima difesa costringe Cogliati al turnover che regala il possesso del pareggio agli Squids. Marangoni prende in mano la squadra e subisce fallo su un tiro da tre punti. Si va in lunetta con i tre liberi del pareggio. 
Ma la favola biancoverde non finisce con un lieto fine, questa volta.

Vittoria Ardens 74-69.

Ardens Sedriano: Gatti 21, Cogliati 12, Turano 11, Carnevale 6, Nebuloni 6, Pelusi 6, Porta 6, Varliero 4, Corazza 2, Carlino 0, Tarantola 0, Zuccoli 0, All. Mei

Settimo Basket: Rolandi 4, Marangoni 18, Di Caro 9, Guccini 16, Chiesa 2, Battilocchi 4, Molin 10, Acerni 6, Basani 0, Caselli 0, Sala, Benfenati, All. Zucchero

photo by Jessica Jacquelìne Ferreri

 

Peccato per quel primo quarto. Un vero peccato. 

Ma un grande applauso ai ragazzi per la reazione e la voglia dimostrata di rientrare in partita e di portare a casa i due punti. Nulla è ancora scritto. 
La testa è già alle prossime due sfide a partire da quella di mercoledì 28 aprile contro Olimpia Milano.

Siete stati grandi ragazzi! Avanti così.
Forza SQUIDS!

Commenti

Dominio biancoverde al Palasquids
Olimpia Milano corsara al Palasquids