Serie C Silver

Olimpia Milano corsara al Palasquids

matteo maffezzoli
29.04.2021

Ieri sera alle 21:00 è stata disputata l’ultima giornata della regular season del girone E di Serie C Silver tra i nostri Squids e A | X Olimpia Milano
Entrambe le squadre si sono presentate al Palasquids reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Ardens Sedriano e la capolista Cerro Maggiore.

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Nel girone di andata i biancorossi avevano dominato la gara raggiungendo anche il +16 di scarto nel terzo quarto per poi cedere di una sola lunghezza ai ragazzi di coach Valerio Zucchero con i due liberi realizzati da Acerni a 3,5” dalla sirena finale. Un bel ricordo per i biancoverdi che conquistavano così i primi due punti in classifica.

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

In via Pertini è tutto pronto per una partita che si prospetta divertente e molto fisica. Le aspettative non verranno deluse se non per l’epilogo della gara.

Gli Squids si presentano con qualche variazione nello starting five con Molin che si guadagna un posto in quintetto, dopo la prova convincente contro Sedriano, affiancato da Chiesa sotto le plance.
Per il reparto esterni confermati: Caselli, Acerni e Guccini.
Si alza la palla due ed è subito battaglia, ritmi alti, difesa aggressiva, mani addosso e pochi fischi su entrambi i lati del campo. La partita si sblocca dopo 2’30” con il giro e tiro di Abega. Da questo momento fino alla conclusione dei primi 10” gli Squids giocano con grande confidence e presenza mentale. Guccini guida l’assalto a cui si uniscono in sequenza Caselli, Chiesa e Molin

Il primo quarto è biancoverde: 24-13.

photo by Chiara Carbonaro

 

Non si fa attendere la reazione dei ragazzi di coach Pampani che alzano l’asticella in difesa e iniziano a punire da tre punti. Gli Squids incassano ma riescono a mantenere il vantaggio grazie all’ottimo lavoro a rimbalzo offensivo.
A tenere in piedi l’attacco biancoverde Guccini, Chiesa e Acerni con Marangoni che si prende la responsabilità della “regia” dopo l’infortunio alla caviglia di Caselli che lo terrà ai box per tutta la partita.
A Davide va il nostro in bocca al lupo di pronta guarigione.

All’intervallo Settimo 35 - A | X Olimpia Milano 34.

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Al rientro dagli spogliatoi, non cambiano le dinamiche della gara con l’intensità fisica che fa da padrona. L’Olimpia aggredisce la palla e raddoppia costringendo gli Squids a qualche palla persa di troppo (complice qualche “non fischio” arbitrale) mentre in attacco punisce in uno contro uno con le incursioni di Galicia e Restelli.
Guccini, MVP tra i biancoverdi, è onnipresente: lotta in difesa, si butta a rimbalzo e si prende le responsabilità in attacco, è lui a tenere in partita Settimo nel terzo periodo di gioco che si chiude sul -3, 47-50.

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Negli ultimi 10” l’inerzia inizia a tingersi di rosso. Gli Squids continuano a lottare in difesa ma faticano a trovare soluzioni efficaci in attacco affidandosi più volte al tiro dalla lunga. La bomba di Restelli dall’angolo, dopo un precedente errore dalla stessa posizione, regala a Milano il +6 sul punteggio di 47-53. A sbloccare i biancoverdi è Rolandi da sotto che appena entrato punisce la difesa meneghina. Settimo difende forte e costringe a tiri forzati l’attacco ospite ma offensivamente non riesce a punire nonostante la costruzione di buone soluzioni. Abega recupera palla e vola in contropiede regalando un assist al bacio dietro schiena. Chiesa replica su assist di Marangoni con canestro e tiro libero aggiuntivo. A 6” dalla fine Milano conduce 55-52. Partita ancora apertissima.
Gli Squids continuano a rincorrere ma piazzano un break di 4-0 con i soliti Chiesa e Guccini fino al -1 con ancora 3’30” sul cronometro che costringe coach Pampani al timeout. 

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Di nuovo, le buone difese biancoverdi non pagano dividendi in attacco e due palle perse consecutive concedono all’Olimpia l’opportunità di allungare nuovamente sul +4 con una bomba dall’angolo. Questo passaggio della gara si rivelerà fatale per i padroni di casa che non riusciranno più a colmare il gap.

Vince Milano 58-65 e ribalta lo scontro diretto.

Settimo Basket: Guccini 19, Caselli 3, Chiesa 20, Molin 6, Marangoni 3, Acerni 4, Rolandi 3 Benfenati 0, Battilocchi 0, Basani 0, Di Caro 0, Sala, All. Zucchero

A | X Olimpia Milano: Restelli 16, Abega 9, Galicia 9, Bonetti 6, Cassano 6, Romeo 6, Leoni 5, Marcucci 4, Erba 2, Invernizzi 2, Fiorillo 0, Trovarelli 0, All. Pampani

Complimenti ai milanesi per l’atteggiamento e i risultati raggiunti nonostante la giovanissima età in questo strana stagione 20/21.

photo by Chiara Carbonaro

 

Sfumano definitivamente invece, le possibilità di qualificazione ai playoff per gli Squids. Peccato.
I ragazzi stanno facendo un grande lavoro, l’atteggiamento mostrato nelle ultime partite ne è una dimostrazione. La squadra sta crescendo. Bisogna avere pazienza e costanza nel lavoro di squadra. Ci sono ancora tante sfide da affrontare e noi saremo pronti a farlo insieme, con il giusto spirito.

Avanti così, umili e duri.

Prossimo appuntamento domenica 2 maggio a Pavia per il recupero della terza giornata di andata contro Sanmaurense, sempre disponibile in diretta Facebook. 

Go SQUIDS!

Commenti

Impresa sfiorata contro Sedriano
Comunicato Ufficiale Settimo Basket