Serie C Silver

Post-season: Game 1

matteo maffezzoli
16.05.2021

È iniziata venerdì sera allo Sport Village di Assago l’avventura post-season per i nostri ragazzi della Serie C Silver che tornano in scena sul campo che, in questa strana quanto surreale stagione sportiva, ha regalato nel girone di andata i primi due punti in classifica contro l’ A|X Olimpia Milano. Una stagione “strana” visto anche il poco preavviso nell’annunciare la gara, con nemmeno 24 ore per organizzare il tampone day svolto prima della partenza per la comoda trasferta di Assago.

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Gli Squids iniziano molto bene con coach Valerio Zucchero che schiera Caselli in regia, al rientro dall’infortunio alla caviglia, Marangoni, Acerni e il duo Rolandi-Chiesa. Ottimo atteggiamento per lo starting five biancoverde che con grande intensità ed energia controlla da subito il match guidati dalla fisicità di Chiesa e Rolandi sotto le plance e dalle soluzioni di Acerni. Buon impatto anche per il solito Guccini dalla panchina. Il primo quarto di gioco si chiude 16-18 Squids.

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Non cambiano le prospettive nei secondi 10’ con l’Olimpia che cerca di reggere l’urto e prova ad accorciare le distanze e Settimo che tenta di consolidare il vantaggio. Regnano le difese da entrambe le parti. Per i biancoverdi qualche palla persa di troppo e poca precisione ai liberi ma buone risposte da Basani dalla panchina e da Marangoni che realizza e mette in ritmo i compagni. Chiesa continua a fare la voce grossa sotto le plance.
All’intervallo lungo è parità perfetta sul 28-28.

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Al rientro dagli spogliatoi la partita si accende e l’inerzia cambia più volte direzione. Il 2/2 di Acerni da tre punti da il là all’allungo Squids che a 6:35 dalla sirena del terzo quarto conducono 33-40. Da questo momento del match le sicurezze biancoverdi iniziano a traballare e si assiste alla grande reazione milanese con Abega che si prende letteralmente la scena e segna canestri molto importanti. È sua la bomba che chiude il terzo parziale con il sorpasso Olimpia 47-44.   

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

A 10’ dal termine i ragazzi di coach Pampani sulla scia dell’entusiasmo e della fiducia mettono a segno un parziale (che risulterà decisivo) che li porta sul +10, 61-51. Non manca certamente la reazione degli Squids che fino all’ultimo provano a rifarsi sotto con Chiesa, Marangoni e Di Caro con quest’ultimo protagonista degli ultimi 2 minuti finali con 8 punti realizzati. 

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Questa volta sono le troppe imprecisioni dalla lunetta e le palle perse a penalizzare i biancoverdi che sul -4 falliscono l’ultimo tentativo di aggancio ai padroni di casa con la bomba di Molin dall’angolo che si infrange sul ferro. Finisce 68-62.

AIX Olimpia Milano:  Abega 19, Trovarelli 12, Rapetti 10, Restelli 8, Leoni 6, Invernizzi 4, Cassano 3, Bonetti 2, Erba 2, Sconochini 2, Marcucci 0, Gravagni, All. Pampani

Settimo Basket:  Chiesa 17, Acerni 12, Marangoni 9, Di Caro 8, Guccini 8, Rolandi 4, Basani 2, Molin 2, Caselli 0, Benfenati, Sala, All. Zucchero

photo by Jessica Jacqueline Ferreri

 

Per tre quarti abbiamo creduto in un epilogo diverso ma Milano ha dimostrato di essere più affamata di noi e alla fine ha meritato i due punti. Come sempre si torna in palestra con un insegnamento: per vincere non sono ammessi cali di concentrazione e imprecisioni. Ma anche in questa sfida i nostri Squids hanno mostrato carattere e una buona attitudine. Peccato anche per le assenze di Battilocchi e Seregni che speriamo di rivedere presto in campo.

Appuntamento a mercoledì 19 maggio per la diretta Facebook della sfida casalinga (a porte chiuse) contro Cerro Maggiore.

Forza SQUIDS!

 

Commenti

Senior UISP al primo successo stagionale
Post-season: Game 2