Settore Giovanile

WEEKLY Recap: U16 UISP e U17 FIP

04.04.2023

Altro fine settimana intenso per il gruppo U16/17 di coach Di Gianvittorio.


Si parte il sabato con una partita del torneo UISP U16 in casa contro Arzaga.
Reduci dalla vittoria esterna sul fil di sirena (gara FIP) della settimana precedente, i nostri faticano decisamente meno, questa volta.
22 - 8 , 46 - 23 , 68 - 31 i parziali dei primi tre quarti, per arrivare al finale di 85 - 42.

Poco altro da dire su una partita da subito indirizzata in senso biancoverde.


La domenica sera si gioca il torneo FIP U17, sempre a Seguro, contro Casteggio.

All'andata i ragazzi avevano imbarcato una sconfitta di 30 punti. Ci vuole qualche minuto per entrare bene in partita, ma, dopo un avvio deficitario, i nostri accorciano piano piano fino al sorpasso, chiudendo avanti 18 - 14 il primo quarto.

Partita scorbutica, nervosa, a tratti isterica, non certo per "merito" nostro. Si viaggia su un equilibrio continuo ed instabile. A 13 secondi dalla fine, siamo sotto 66 - 69. Una bomba ci riporta in pari, con 5 secondi da giocare, palla loro. Arrivano ad un tentativo di tiro, ma il destino è il supplementare. Già così c'è da essere soddisfatti, per la grinta, la voglia e la dedizione messe in campo dai ragazzi, ma siamo lì e vogliamo portarla a casa. 

I 5 minuti extra partono male, con un parziale di 0 - 5 preoccupante. Ancora una volta, però, arriva la risposta dei nostri che, a 22 secondi dalla fine sono sotto di 1, palla in mano. L'idea è chiara, tenere palla e andare a canestro all'ultimo. Un inciampo sembra mandare in frantumi il piano, ma un altro guizzo finale ci riporta avanti di uno. 2 secondi da giocare, Time Out, suona la sirena, molti pensano sia finita, urla, proteste, ai limiti estremi dell'educazione. Si riparte con 2 secondi sul cronometro, palla loro, nostra metà campo. Braccia larghe (ad evitare falli), ognuno il suo, tensione, crisi cardiocircolatorie, miraggi ...

Un errore in copertura, arrivano al tiro, tabella, ferro, FUO - RI !!!! Sirena. E' finita. È vinta. Stavolta davvero!

Claudio Galbiati

Commenti

Weekly Recap: U16 UISP e U17 FIP
Esordienti: SanGru vs Squids