Serie C Silver

Due punti fondamentali sul parquet del PalaIseo

Gli Squids conquistano un referto rosa importantissimo contro SAN PIO X Milano

24.03.2022

Il sunday night biancoverde, dopo la vittoria interna contro Rondinella Sesto, va in scena sul parquet del PalaIseo per la sfida importantissima contro SAN PIO X Milano.

Gli Squids, ancora in emergenza con un’infermeria che non ne vuole sapere di svuotarsi (ancora indisponibili Galati, Rolandi, Morosini, Di Caro e Seregni), si presentano ugualmente in fiducia e sempre più consapevoli che nella difficoltà del momento ogni singolo membro del roster può offrire il proprio contributo alla causa.


PRIMO TEMPO
Inizio partita un po' in sordina per gli Squids che approcciano la gara con un atteggiamento difensivo a dir poco distratto e a tratti troppo permissivo. SAN PIO X infatti, non perdona e nei primi 10' tira con ottime percentuali da dietro l'arco e chiude il primo quarto meritatamente in vantaggio.

Non basta l'ottimo contributo offensivo di Turano21-15 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto Settimo fatica ancora a sbloccare le percentuali al tiro ma alza notevolmente l’intensità in difesa. E si vede. SAN PIO X trova con meno facilità la via del canestro ma riesce a restare avanti grazie alle giocate di Finzi.

L’inerzia della partita cambia con la bomba di Guccini dall’angolo che firma il primo sorpasso Squids. Fondamentale l’impatto del numero 6 neroverde, insieme all’esperienza di Cappellari e ai canestri di Acerni, nel parziale che manda le squadre negli spogliatoi sul +6 Settimo.

San Pio X Milano - Settimo Basket  35 - 41

 


SECONDO TEMPO

Dopo il breve intervallo di 5’ si torna sul parquet e SAN PIO X prova a frenare l’allungo Squids che, con un buon gioco di squadra in attacco, riescono a mandare a referto 5 giocatori diversi. Però, il vero trascinatore per Settimo nel terzo quarto è Paolo Gorla che ne segna 11 in momenti davvero delicati in cui i padroni di casa tentano addirittura l’allungo con il trio Sebastiani - Marnetto - Finzi sugli scudi.

Si entra nell’ultima frazione di gioco sul punteggio 57-61 Squids.

Stesso copione nel quarto quarto ma protagonisti diversi, almeno per i neroverdi di coach Valerio Zucchero. L’assalto decisivo per Settimo è capitanato da Acerni, autore di 8 punti negli ultimi 4’ di gara supportato da un ottimo Guccini e dal “CappeAndrea Cappellari che fa la voce grossa sotto le plance e di grande esperienza sfrutta il bonus avversario per andare in lunetta.

Per SAN PIO X, non bastano i tentativi di Marnetto prima e Sebastiani sul finale di partita per fermare gli Squids che negli ultimi minuti gestiscono un vantaggio in doppia cifra e archiviano la pratica.

San Pio X Milano - Settimo Basket    73 - 84     


TABELLINI

San Pio X Milano:  Sebastiani 19, Finzi 15, Marnetto 13, Caterini 7, Muratore 7, Barbantini 5, Gangarossa 5, Corrias 2, Finazzer, Lania, Manitta, All.Bonetti, vice Meazzo.   

Settimo Basket: Acerni 21, Gorla 13, Guccini 13, Cappellari 12, Turano 9, Marangoni 8, Battilocchi 6, Guerrini 2, Sala, Catalano, Galati ne, Rolandi ne, All.Zucchero, vice Matto.


Un'altra preziosissima vittoria per i biancoverdi che riconquistano l'ottavo posto solitario valido per l'accesso ai playoff. Segnali più che positivi di un gruppo che, nonostante le enormi difficoltà di infermeria, si dimostra unito, si diverte ma soprattutto lotta sempre, dando il massimo.

In evidenza la crescita di rendimento di Battilocchi e Guccini, che stanno ripagando la fiducia e dimostrando di poter dare un contributo importante, l'inserimento di Guerrini a dare ossigeno in regia iscrivendosi a referto per la seconda giornata consecutiva, buoni segnali anche da Cappellari che dopo un lungo periodo di stop sembra essere fisicamente sulla via del pieno recupero.

Ora speriamo di recuperare qualche risorsa dall'infermeria in vista della prossima sfida con O.S.L. Garbagnate, in programma sabato 26 marzo alle ore 21:15.

FORZA SQUIDS!

Commenti

U13 - U14 FIP: il recap della settimana
Vittoria di carattere contro Bareggio