Serie C Silver

Colpaccio a Corsico

06.12.2021

Sul parquet di via Verdi 2 a Corsico è andata in scena la gara di ritorno tra Arcadis Corsico e gli Squids che, reduci dalla convincente vittoria casalinga contro Nuova Olympia Voghera, vogliono confermare lo scontro diretto ai danni dei padroni di casa, forti del +21 conquistato in occasione della sfida nel girone di andata.

I biancoverdi, privi di coach Valerio Zucchero a cui vanno tutti i migliori auguri di pronta guarigione, affrontano una sfida insidiosa con il debutto da capo allenatore di Davide Matto, ex di turno della partita.


PRIMO QUARTO

Entrambe le squadre partono contratte con basse percentuali al tiro. È Corsico a sbloccare il risultato con Moalli dalla media, in uscita dai blocchi. Per i biancoblu questo sarà l’unico vantaggio della partita.

Gli Squids rispondono con Turano che prima serve un assist al bacio a Cappellari, che deposita al vetro da sotto, e poi piazza la bomba che dà fiducia all’attacco biancoverde che fattura grazie al contributo di 6 giocatori su 8 schierati sul parquet nei primi 10’.

Il parziale si chiude sul punteggio di 11-16 Settimo.


SECONDO QUARTO

Arriva il momento di Paolo Gorla che infila 7 punti consecutivi prima a rimbalzo offensivo e poi con la bomba che regala agli Squids il momentaneo +8. I biancoverdi continuano l’assalto e dopo i liberi di Acerni, il “Cappe” appoggia al vetro sulla testa di Anelli il massimo vantaggio 15-27. Corsico non ci sta e con la zona press e le incursioni dello stesso Anelli prova ad accorciare le distanze senza però riuscire ad agganciare i biancoverdi che mantengono il vantaggio grazie al buon impatto nella gara di Guccini e al capitano “GabboMarangoni che spara la bomba e manda a segno 1/2 dalla lunetta.

Fine primo tempo.

Corsico - Settimo  27 - 35.


TERZO QUARTO

Al rientro in campo dopo la breve pausa di 5’, Corsico alza l’asticella dell’intensità fisica e prova a farsi sotto ancora con Anelli, questa volta da 3 punti, ma trova la reazione immediata degli Squids in particolare con Acerni che infila due bombe consecutive che ricacciano indietro i padroni di casa. I biancoblu però non demordono e con Moalli e la schiacciata di Dampha ritrovano l’entusiasmo per tornare in partita.
Timeout di coach Davide Matto per fermare l’emorragia.

La zona press di Corsico continua a mettere in difficoltà gli Squids che si mantengono a galla grazie alle giocate di Gianluca Galati che si prende letteralmente la squadra sulle spalle nel momento più difficile. Corsico pareggia con Casciano ma Gorla piazza la bomba che manda le squadre negli ultimi 10’ di gioco sul 50-53 Settimo.

Partita spumeggiante e ancora tutta da vivere.


QUARTO QUARTO

Pronti via e i biancoverdi proprio non ci stanno a subire la reazione dei padroni di casa. 7-0 di parziale aperto da “RolloRolandi e chiuso dall’agente speciale Galati che infila in contropiede Anelli e stampa in faccia alla difesa biancoblu la bomba che riporta Settimo a +10. Game set and match? Nemmeno per sogno.

Bomba di Corsico e altra Bomba di Galati, scatenato da dietro l’arco nel secondo tempo.

A 6’18” dalla fine gli Squids sono in netto controllo sul +13 dopo i canestri di Rolandi e di Capitan Marangoni ma ancora una volta Corsico non molla e con Anelli e Fornari prova nuovamente a farsi sotto e a poco meno di 3’ dalla sirena finale, il tabellone segna +1 Settimo dopo il 2/2 di Moalli dalla lunetta.

Chiudono la pratica Marangoni e Gorla con le bombe che segnano il punto di non ritorno per i padroni di casa.

Arcadis Corsico - Settimo Basket   69 - 80     


Gran vittoria di squadra. Una sfida ostica su un campo difficile da sbancare. Con le assenze di Morosini, in tribuna dopo l’infortunio con Voghera, e Battilocchi in panchina ma non ancora totalmente recuperato dall’infortunio alla caviglia. Partita gestita in modo impeccabile da coach Davide Matto bravo a mettere in ritmo tutti i biancoverdi disponibili ad eccezione del giovane Catalano. Grande partita di Rolandi.

Bravi tutti. Vincere era fondamentale.

Prossimo appuntamento, in casa, domenica 12 dicembre alle 18:30 contro Cerro Maggiore.

Altra partita difficile ma non impossibile.

Forza SQUIDS!

 

 

Commenti

UISP Platinum: referto giallo a Corbetta
UISP Platinum: si torna a sorridere!