Serie C Silver

Robbio corsara al PalaSquids

04.10.2021

All’interno della fantastica cornice del PalaSquids di via Pertini 9 a Settimo Milanese, ieri alle ore 18:30 è andata in scena la 2°giornata del girone giallo 2 del campionato di Serie C Silver tra Settimo Basket e una tra le squadre più blasonate del girone: Pallacanestro Aironi Robbio.

Per i biancoverdi è l’esordio casalingo stagionale con il tanto atteso ritorno del pubblico sugli spalti.


PRIMO QUARTO

Coach Valerio Zucchero conferma lo starting five schierato in occasione della vittoria esterna contro Wiz Legnano con: Turano, Galati, Gorla, Cappellari e il Capitano “GabboMarangoni.

A differenza della precedente giornata, questa volta sono i padroni di casa a iniziare la partita con grande energia, intensità e fiducia provando a gestire da subito l’inerzia della partita.

Tutto il quintetto si iscrive a referto nella prima frazione di gioco ma in difesa soffre la fisicità degli Aironi e l’esperienza del playmaker Grugnetti che non solo mette in ritmo i compagni ma castiga ripetutamente con il suo palleggio arresto e tiro la difesa biancoverde. In attacco l’eccessiva ricerca di soluzioni da tre punti penalizza gli Squids che nonostante l’ottimo atteggiamento si trovano sotto di uno al termine del primo quarto.

Primo Parziale 19-20 Robbio.


SECONDO QUARTO

Robbio tenta un primo allungo ma i biancoverdi non ci stanno. L’ingresso dalla panchina di Guccini dona un pò di ossigeno ai padroni di casa. È suo il canestro e fallo che tiene Settimo agganciato agli Aironi che continuano a fare leva sulla maggiore prestanza fisica a rimbalzo offensivo con Tardito e Pozzi e puniscono da tre punti con Castano.

Qualche palla persa di troppo costringe Settimo a rincorrere la squadra ospite che all’intervallo va negli spogliatoi sul +5 sul punteggio di 29-34.


TERZO QUARTO

Al rientro dagli spogliatoi Settimo parte subito bene, prima con la bomba di Marangoni dall’angolo su assist di Gorla e poi con il piazzato di Cappellari in Pick & Pop con Turano, ma incontra l’immediata reazione degli Aironi con Tardito che manda a segno una “preghiera” a centro area e un appoggio al ferro su assist del solito Grugnetti e poi con la fisicità a rimbalzo offensivo di Pozzi che strappa il rimbalzo offensivo e appoggia al vetro il momentaneo +6.

Robbio, grazie a una grande applicazione difensiva, manda in “tilt” l’attacco biancoverde e ne approfitta per infilare un parziale di 7-0, guidato dal solito palleggio arresto e tiro “da manuale” di Grugnetti chiuso dalla bomba in transizione del velenoso Castano, che costringe coach Valerio Zucchero al timeout sul -11.

Al rientro dal timeout l’antisportivo fischiato a Gorla offre agli ospiti l’occasione di allungare ulteriormente con i liberi di Buzzin. Cappellari, Gorla ma soprattutto Galati provano a scuotere i biancoverdi che con le unghie e con i denti cercano di restare aggrappati alla partita ma senza riuscire ad arginare la doppia cifra di svantaggio che viene siglata allo scadere ancora dai liberi di Buzzin.

Parziale 45-56 Robbio.


QUARTO QUARTO

Negli ultimi 10’ saltano tutti gli schemi. E la partita mostra due facce.
I primi minuti del quarto vedono Robbio ancora in totale controllo dell’inerzia della gara e gli Squids affrontare il momento più difficile della partita. A 6’25” gli ospiti conducono di 14 lunghezze 48-62.
Poi arriva la reazione di orgoglio biancoverde in difesa mentre in attacco iniziano ad entrare i tiri da tre punti. Inaugura il festival delle triple Acerni, seguito da Gorla, poi di nuovo Acerni dall’angolo.
Galati in penetrazione vola al ferro per il layup mancino del -2. Settimo c’è.

A togliere le castagne dal fuoco per Robbio, in estrema difficoltà, ci pensa ancora una volta Grugnetti che mette a segno un arresto e tiro pesantissimo per gli Aironi che li riporta a due possessi di vantaggio. 60-64.
La sfida tra veterani non si ferma qui però perché Cappellari risponde con la bomba che accorcia ulteriormente le distanze. Non è finita.

Pozzi appoggia al vetro sfruttando l’assist di Appendini su una cattiva rotazione difensiva biancoverde poi Tardito recupera palla e lancia Pozzi da solo in contropiede che viene cancellato dalla stoppata di Gorla. Rimessa laterale Aironi: viene servito Pozzi letteralmente scippato ancora da Gorla.

Settimo, spinto dal suo pubblico, ci crede e in questo possesso offensivo finalizza la rimonta.
A 1’25” la bomba di Marangoni fa esplodere il Palasquids.

Il finale è rocambolesco, a dir poco. E il canestro di Tardito che sigilla la vittoria per gli ospiti lo è ancora di più.

Penetrazione di mano destra di Appendini che sbaglia il tiro, lotta a rimbalzo in cui Cappellari e Gorla finiscono a terra, la riprende Appendini che conclude in reverse ma si schianta sul tabellone servendo “al bacio” Tardito che deposita sul vetro.

Settimo ha anche la palla in mano per provare a vincere la partita ma purtroppo la gestione dei possessi decisivi non è lucida.

Vittoria meritata per Robbio.

Settimo Basket - Pall. Aironi Robbio 66 - 68   


TABELLINI

Settimo Basket: Cappellari 14, Marangoni 13, Galati 12, Gorla 12, Acerni 8, Guccini 4, Turano 3, Di Caro, Rolandi, Morosini, Battilocchi ne, Seregni ne, All. Zucchero, vice Matto

Pall. Aironi Robbio:  Castano 13, Grugnetti 12, Pozzi 11, Tardito 10, Buzzin 9, Gallina 6, Fayssal 5, Appendini 2, Colombi 0, Comelli ne, Gabetta ne, Rovina ne, All. Zanotti, vici Manzini/Cislaghi


Un vero peccato non aver inaugurato la stagione del PalaSquids con una vittoria.
Al ritorno del nostro pubblico sugli spalti.

La festa è soltanto rinviata.

Grande prestazione dei nostri ragazzi contro una squadra sicuramente costruita per rimanere ai piani alti della classifica. Tutta esperienza, ora si torna al lavoro per preparare l’insidiosa trasferta di venerdì sera contro Voghera.

Siamo sempre con voi.

FORZA SQUIDS!

Commenti

Espugnata Legnano!
Settimo conquista Voghera