Serie C Silver

Espugnata Legnano!

27.09.2021

25/09/2021 - “THE DATE”.

Il grande giorno. Emozione, adrenalina, ansia da prestazione a mille.

Tutto pronto per l’inizio di una nuova stagione che arriva a seguito di un lungo lavoro estivo di costruzione del roster, di restyling dell’identità grafica del club, di conoscenza reciproca e preparazione fisica.

Dopo il “media day” di presentazione e consegna delle nuove divise da gioco finalmente è il giorno di indossarle e scendere in campo per l’esordio nel campionato di Serie C Silver, Girone Giallo 2.

L’attesa è finita. È il momento di dimostrare chi siamo.


Il cammino degli Squids, per la stagione 2021/2022, inizia da Legnano nel “gioiellino” di via Parma 77.
Ad attenderli WIZ Legnano Basket 91, società giovane con un roster competitivo, ben allenato e dalle grandi ambizioni.

PRIMO QUARTO

Coach Valerio Zucchero schiera sul parquet uno starting five per 4/5 rinnovato con: Turano in regia, Galati, Gorla e Cappellari in posizione di lunghi e Capitan “GabboMarangoni.

I padroni di casa privi dei fratelli D’Ambrosio e Riboli provano da subito ad alzare l’intensità di gioco con le “scorribande” di Rinke e Hamadi, le giocate del neo-acquisto Cantarin e le bombe di Battilana. Non brillante l’inizio di partita per gli Squids invece che, complice probabilmente l’emozione dell’esordio, si mostrano un pò contratti e con poche idee in attacco che generano troppe palle perse.
Niente da dire invece, sull’attitudine mentale e fisica dei ragazzi che nonostante le difficoltà rimangono agganciati a WIZ.

Cappellari e Gorla chiudono la prima frazione di gioco con 4 punti segnati a testa.
Galati, dopo essersi iscritto a referto subisce una lieve storta alla caviglia che, oltre a preoccupare staff tecnico, compagni e pubblico, lo costringerà a “restare seduto” per tutto il primo tempo.
Ottimo impatto di Guccini in uscita dalla panchina.

Primo parziale 14-21 WIZ.


SECONDO QUARTO

Nei secondi 10’ il gioco biancoverde si sblocca in attacco ma ciò che fa la differenza è l’intensità difensiva che limita Legnano a 7 punti segnati. A 5’30” arriva il primo aggancio Squids con la bomba dall’angolo di Morosini mentre il primo sorpasso si concretizza a 59” dalla fine del quarto con i liberi di Gorla per il +1 e a seguire, il buzzer beater di Acerni in incursione mancina manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio 28-31 Settimo.


TERZO QUARTO

Al rientro dagli spogliatoi WIZ si presenta di nuovo più aggressiva e prova a riprendere in mano l’inerzia della partita piazzando un parziale di 8-0 che li riporta in vantaggio di 5 lunghezze. Non ci stanno però i biancoverdi che reagiscono con le giocate di Gorla e Cappellari. A 6’ dal termine con Settimo sul -2 entra in azione l’agente speciale Galati: che prima si sblocca con la bomba del sorpasso da 7 metri e poi piazza una striscia di 3 canestri consecutivi di pura classe che regalano agli Squids il primo allungo della partita e costringono coach Beneggi al timeout tecnico.

Poi è il solito Gorla a riprendere in gestione la pratica con la collaborazione di Acerni che realizza su palla vagante a rimbalzo offensivo il +13.

Il canestro sulla sirena di Rinke chiude il parziale sul 53-42 Settimo.


QUARTO QUARTO

Finita? Nemmeno per sogno. Hamadi, che chiuderà con 20 punti, non ci sta e si prende Legnano sulle spalle. Questa volta è lui a costringere Coach Valerio Zucchero al timeout dopo una striscia fulminea di due bombe consecutive.

A poco meno di 9’ dalla sirena finale 53-48 Squids.

In uscita dal timeout anche Settimo torna a “sparare” da 3 punti prima con Gorla (ancora lui) e poi con il Capitano “GabboMarangoni che si sblocca da dietro l’arco con un gran canestro in step-back dall’angolo. Sarà lui il vero mattatore dell’ultima frazione di gioco che chiuderà con 11 punti (3/4 da tre punti) decisivi che inibiscono non soltanto la zona gialloviola ma anche i tentativi di rimonta dei padroni di casa.

Basket Legnano 91 - Settimo Basket 61 - 69 


TABELLINI

Basket Legnano 91: Hamadi 20, Cantarin 13, Battilana 11, Rinke 10, Portaluppi 7, Fasani, Toia, D'Ambrosio ne, Lodi ne, Riboli ne, All. Beneggi, vice Pozzi/Poletti

Settimo Basket:  Gorla 17, Marangoni 17, Galati 11, Acerni 9, Cappellari 8, Guccini 4, Morosini 3, Rolandi, Turano, Battilocchi ne, Di Caro ne, Sala ne, All. Zucchero, vice Matto 


Grande prova di squadra e grande vittoria.

Ottimo atteggiamento da parte di tutti, chi ha giocato di più, chi meno o non ha messo piede in campo. Arriverà il momento per tutti, facciamoci trovare pronti.

Prossimo appuntamento casalingo domenica 3 ottobre contro una grande squadra: gli Aironi Robbio.

Vi aspettiamo “greenpassati” al PalaSquids!

FORZA RAGAZZI!

 

 

 

 

 

Commenti

Andrea Cappellari sposa il progetto Squids
Robbio corsara al PalaSquids