Serie C Silver

Secondo ko casalingo

15.11.2021

Seconda gara consecutiva tra le mura amiche del fortino di Via Pertini 9 per gli Squids che, reduci dal ko interno con Sanmaurense Pavia, tornano in campo per affrontare il primo turno del girone di ritorno contro Wiz Legnano Basket 91, formazione di grande talento già sconfitta all’esordio del campionato di Serie C Silver, lo scorso 25 settembre.

Al Palasquids il pubblico è quello delle grandi occasioni, sempre nel rispetto dei limiti di capienza previsti dal protocollo sanitario, con il caloroso tifo di casa.
Lo scenario perfetto per una grande partita.

Palla a due.


PRIMO QUARTO

Coach Valerio Zucchero si affida a Turano, Acerni, Galati, Gorla e Cappellari per affrontare i gialloviola di coach Beneggi nei primi 10’. La partita la sblocca il semi gancio in svitamento  del “CappeAndrea Cappellari a cui Legnano risponde con Rinke, Toia e Hamadi.

L’inerzia del match cambia padrone quando entra in ritmo Gianluca Galati che prima piazza la bomba e poi appoggia in penetrazione il 13-12 Settimo che costringe WIZ al timeout tecnico a 2’47” dalla prima sirena.

Il parziale viene chiuso dai due liberi di Hamadi che siglano il punteggio sul 17-16 Squids.


SECONDO QUARTO

Legnano prova subito l’allungo ma i biancoverdi reagiscono di orgoglio con i canestri di Rolandi, Cappellari e Galati. A 6’25” i padroni di casa sono sotto di 3.

Poi blackout.

Domenico D’Ambrosio guida l’assalto gialloviola con 7 punti, seguito da Cantarin e dalla coppia Hamadi-Rinke che continua a far male alla difesa biancoverde che commette qualche ingenuità a rimbalzo offensivo e concede troppe penetrazioni facili al ferro. In attacco Settimo non segna più per 6’25” e WIZ piazza un parziale mortifero di 6-22 che li manda in spogliatoio in vantaggio di 15 punti.

Settimo 23 - Wiz Legnano Basket 38.


TERZO QUARTO

Dopo il breve intervallo di 5’ si torna subito in campo ma lo scenario non cambia. Hamadi segna ancora da 3 punti e a 6’45” Settimo si trova sotto di 20. Nel momento più difficile della gara viene fuori l’orgoglio biancoverde con Galati e Gorla, poi Acerni segna l’arresto e tiro che dimezza il divario.

A poco più di 2’ dal termine della terza frazione Settimo ci crede ma alcune ingenuità costano ai biancoverdi il terreno riconquistato con fatica mentre Legnano non perdona. Domenico D’Ambrosio piazza ancora una fiammata di 5 punti consecutivi strappando il pallone a Galati a rimbalzo offensivo e depositando al ferro, poi la bomba di tabella “non dichiarata”, con tanto di scuse, riporta la formazione ospite sul +15.

La tripla di Sala e il piazzato di Cappellari tengono gli Squids agganciati ma su un’altra ingenuità difensiva Michele D’Ambrosio affonda la bimane che chiude il terzo quarto sul punteggio 43-55.


QUARTO QUARTO

Il linguaggio del corpo dei padroni di casa non trasmette nulla di buono, la confidence di WIZ lascia presagire un finale funesto. Infatti, è Legnano a scatenare il talento di Hamadi che segna ancora da tre punti.

I biancoverdi non mollano e ci provano fino alla fine prima con Cappellari e Gorla poi con Marangoni che a 3’ dalla fine riporta Settimo a -5 con due bombe consecutive impossibili. Timeout di coach Beneggi.

Il canestro “taglia gambe” è di Rinke top scorer della gara (17 punti alla fine) che forza da oltre 7 metri e spegne tutte le speranze del Palasquids.

La vince Legnano.

Settimo Basket - WIZ Legnano Basket 91  59 - 66    


TABELLINI

Settimo Basket: Galati 14, Gorla 14, Cappellari 10, Marangoni 8, Acerni 7, Sala 3, Rolandi 2, Morosini 1, Guccini, Seregni, Turano, Guerrini ne, All. Zucchero, vice Matto.

Legnano Basket 91:   Rinke 17, Hamadi 16, D'Ambrosio 12, Cantarin 11, Toia 4, D'Ambrosio 2, Portaluppi 2, Riboli 2, Battilana, Lodi ne, Guzzetti M. ne, Mapelli ne, All. Beneggi, vici Pozzi/Poletti


Con 3 quarti vinti su 4 non siamo riusciti a portarla a casa.
Il basket è uno sport bellissimo, a volte dà… a volte toglie.

Anche in questa partita abbiamo dimostrato di avere un grande orgoglio, l’orgoglio biancoverde, un grande cuore. Ma a volte, il cuore non basta. In questo sport non c’è spazio per le distrazioni, per le disattenzioni, perché l’avversario ti punisce. E basta anche un solo errore.

Come nel terzo quarto contro Sanmaurense Pavia, anche questa volta nel secondo quarto abbiamo smesso di fare canestro. Niente da recriminare sull’atteggiamento dei ragazzi.

Abbiamo cuore, voglia, determinazione. È quello che ci serve.
Lavoriamo sulle percentuali al tiro, compattiamoci, facciamo gruppo. Lavoriamo sulle disattenzioni, continuiamo a giocare insieme, alziamo l’asticella in difesa.

Su questo si può migliorare.

Prossimo appuntamento venerdì 19 novembre alle ore 21:15 in diretta Facebook: Robbio-Settimo Basket.

Contro la capolista imbattuta.

FORZA SQUIDS
 

Commenti

UISP Amatori: terza vittoria in fila
RITORNO ALLA VITTORIA!