Serie C

LA NOSTRA SERIE C CHIUDE IL 2023 AL PALASQUIDS CON UNA BELLISSIMA VITTORIA

18.12.2023


Davanti al pubblico di casa la nuovenergie Settimo Basket gioca l’ultima partita del 2023 affrontando gli Aironi di Robbio, che all’andata ci avevano inflitto la prima sconfitta stagionale, questa volta è andata ben diversamente, grazie ad una partita attenta e giocata con il giusto atteggiamento che non ha asciato scampo agli avversari.


Riviviamo insieme i momenti salienti della partita con il commento di Vittorio Guerrini.


PRIMO TEMPO
 

Subito dopo la palla a due le squadre cominciano a fronteggiarsi a viso aperto, con ritmo alto, scorribande da entrambi i lati, difese non serratissime che consentono attacchi al ferro in back door o scarichi preziosi per tiri da dietro l’arco, che diventano il leitmotiv dei primi due quarti. E Robbio con le bombe si dimostra a suo agio, con percentuali di realizzazione notevoli. Ma anche noi non scherziamo e, soprattutto con un Guccini sugli scudi, riusciamo a ribattere colpo su colpo, da fuori ma anche da sotto, con tagli sapienti dei nostri esterni che sono profumatamente ripagati dagli assist di Roveda. Entrambe le squadre provano a piazzarsi a zona, per contenere l’avversario, ma le triple continuano a piovere e, in virtù delle percentuali molto alte, si prospetta una partita ad alto punteggio che chiudiamo dopo i primi venti minuti sul punteggio di 48 a 47 per gli ospiti.
 

SECONDO TEMPO
 

Nei dieci minuti di intervallo coach Viola nello spogliatoio deve aver toccato le corde giuste perché alla ripresa la nostra musica cambia completamente. Chiudiamo le maglie della nostra difesa limitando il più possibile Dubois – il più temibile degli avversari fino a quel momento - e cominciamo a spingere a tavoletta sull’acceleratore; le nostra folate in transizione sono letali e anche quando non troviamo un vantaggio in velocità siamo bravi a trovare con pazienza sempre la soluzione migliore per andare a punti. Robbio prova con i time out a ritrovare la concentrazione ma ad ogni rientro in campo riprendiamo da dove ci eravamo fermati e gli avversari crollano letteralmente, sia fisicamente che mentalmente e sembrano davvero non crederci più. E con due parziali pesantissimo, sia nel terzo che nel quarto quarto, portiamo a casa una vittoria meritatissima e due punti fondamentali per la classifica che ci consento di lasciarci dietro proprio Robbio.
 

SETTIMO BASKET – FLUIDOTECNICA AIRONI ROBBIO: 97 – 66 (27-28, 20-20, 26-9, 24-9)
 

TABELLINO: Guccini 21, Battilocchi 13, Seregni 13, Acerni 12, Pisoni 10, Roveda 10, Frison 8, Guerrini 4, Chiesa 3, Marangoni 3, Mastrangelo 0, Roncari NE.
Per gli Squids una vittoria molto importante, con una bellissima prova di squadra e tutto il roster protagonista del match. Ora continuiamo la preparazione in palestra, anche durante le feste, per farci trovare super pronti, nel primo match del 2024 previsto per il 6 gennaio alle 18:30 a Basiglio, contro i primi della classe di TINABA MILANO3 BASKET. 

Molto rispetto per la capolista ma nessuna paura di affrontarli!
 

Vi aspettiamo numerosissimi per tifare con noi e Buone Feste

Commenti

Serie C: Vittoria di carattere contro Bocconi Sport Team
Parte male il 2024 per la nuovenergie