Serie C

Serie C: Non basta un PalaSquids pieno

23.10.2023


Nella prima vera partita casalinga nel rinnovatissimo Pala Squids di Seguro ospitiamo per la 5^ giornata del girone di andata la Delta Line Opera ed arriva purtroppo per la Nuovenergie Settimo Basket la terza sconfitta stagionale. Le nostre percentuali di tiro tutt’altro che eccellenti (53% da 2, 33% da 3 e 68% ai tiri liberi) unite ad un avversario tosto che non ci ha dato scampo sia sotto canestro che dall’arco han fatto sì che il primo match dopo tantissimi mesi davanti al nostro pubblico di casa non ha avuto il risvolto che avevamo sperato.
Riviviamo insieme i momenti salienti della partita.


PRIMO TEMPO

I nostri Ragazzi cominciano bene il match, esprimendo il loro gioco e trovando buoni canestri sia da sotto che da fuori, con Gatti sugli scudi a trainare gli Squids. Ma Opera ribatte colpo su colpo. In settimana coach Viola aveva allertato tutti sulla competitività dei componenti della squadra avversaria, sia nel pitturato che dall’arco, ma nonostante questo fatichiamo a contenere i vari Panaccione e Anelli ma soprattutto patiamo enormemente Pastori, che comincia a castigarci sotto al ferro e, poco marcato, soprattutto dalla linea dei 3 punti. Ogni volta che costruiamo gioco e mettiamo qualche punto, sul ribaltamento successivo subiamo canestro. Fatichiamo dunque a portare l’inerzia della partita dalla nostra parte, se non in piccole micro fasi della stessa, e consumiamo molte energie fisiche e nervose. Perdiamo molti palloni e fatichiamo a trovare la giusta continuità che ci possa permettere di allungare. Il primo tempo prosegue così a piccoli strappi e arriviamo all’intervallo lungo sotto di due lunghezze.

SECONDO TEMPO

Alla ripresa Opera innesta sin dal primo minuto la quinta marcia; cominciano a macinare gioco e farsi sentire fisicamente ancor di più, se possibile, del primo tempo. In difesa diventano insormontabili, il match si fa molto maschio ed i nostri si innervosiscono. Perdiamo Chiesa per espulsione e collezioniamo un altro paio di falli tecnici e, in questo contesto, Opera ci va a nozze. Panaccione e soprattutto Pastori continuano là dove avevano terminato nel primo tempo e ci infliggono un parziale pesante che ci porta all’inizio dell’ultimo quarto sotto di 14 lunghezze. Negli ultimi dieci minuti gli Squids hanno una reazione d’orgoglio, ritrovano un minimo di continuità e di coraggio e riescono ad attaccare maggiormente il ferro, trovare punti importanti ed iniziare una rimonta che ci consente di rifarci sotto e vedere da vicino l’avversario. Ma Opera contiene la nostra iniziativa, lavora di esperienza e Pastori – che chiuderà il match con 36 punti – mette in ghiaccio il risultato in un finale che avremmo voluto avesse un risvolto diverso e che consegna il referto rosa ai nostri avversari.

SETTIMO BASKET – DELTA LINE OPERA: 78 – 83 (18-19, 19-20, 11-23, 30-21)

TABELLINO: Gatti 25, Acerni 16, Frison 10, Chiesa A. 7, Battilocchi 5, Seregni 5, Pisoni 4, Roveda 4, Marangoni 2, Chiesa E. NE, Guerrini NE, Roncari NE.

Una partita dura, sofferta, nervosa trasformatasi in una sconfitta che porterà argomenti su cui confrontarsi e lavorare già da lunedì sera in palestra e farci trovare nella migliore condizione per il quinto impegno previsto per venerdì 27 ottobre alle ore 21:30 contro Pallacanestro Tromello.

Anche nella sconfitta c'è però qualcosa per cui essere felici, Luca Roncari, anche se solo per il riscaldamento, si è finalmente unito alla squadra in partita, dopo essersi infortunato durante il ritiro precampionato di Cesenatico.

Commenti

Serie C: la Nuovenergie perde la rotta contro Milano 3
Serie C: Ritorno alla vittoria contro Tromello