Serie C Silver

Trasferta da dimenticare a Robbio

22.11.2021

Partita da dimenticare a Robbio per gli Squids che, reduci da 2 sconfitte interne consecutive rispettivamente con Sanmaurense Pavia e Wiz Legnano, affrontano la corazzata (imbattuta) del girone giallo 2 in un freddo venerdì sera, dopo una settimana di lavoro e un’ora di viaggio per arrivare al palazzetto di via dell’Artigianato.

21:15 si alza la palla a due: Pall. Aironi Robbio - Settimo Basket.


PRIMO TEMPO

I biancoverdi di coach Valerio Zucchero iniziano bene la gara. Buon atteggiamento, fisicità, buona attenzione difensiva e circolazione di palla in attacco. La partita la sblocca Tardito, uno dei grandi protagonisti dei padroni di casa, con un tiro in svitamento con la mano in faccia di Cappellari a cui risponde Gorla prima con un jumper dal gomito e poi con la bomba centrale che regala il momentaneo vantaggio agli Squids, l’unico della gara: 4-6 Settimo a poco più di 7’.

Gli episodi che segnano da subito la partita sono: l’infortunio di Galati sulla prima penetrazione e la bomba che sblocca il fenomeno Fabio Grugnetti, dominatore indiscusso degli Aironi sia a livello realizzativo che a livello di gestione del ritmo dei compagni che seguono il suo leader facendosi trovare pronti sugli scarichi.

I biancoverdi tengono testa fino a 4’50” poi arriva il primo parziale 5-0 che costringe coach Valerio Zucchero al timeout tecnico ma che non servirà a scuotere i ragazzi che incassano un ulteriore parziale di 5-0 con la seconda bomba di Pozzi in uscita dai blocchi e con l’appoggio al vetro di Tardito.

Gli Squids falliscono facili conclusioni, Robbio non sbaglia un colpo.

Il primo parziale si chiude sul punteggio 28-19 Robbio.

Partita ancora aperta.

L’illusione di poter impensierire la capolista arriva con lo scatto di orgoglio biancoverde guidato dalla coppia Cappellari-Gorla che guida un parziale di 9-2 che riporta Settimo a -2.

A 4’ dall’intervallo il piazzato del “CappeAndrea Cappellari riporta gli Squids a due lunghezze di distanza sul punteggio di 34-32. Poi, spara Grugnetti da 3 punti a cui risponde Acerni che tiene a contatto i biancoverdi.

Con 3’30” sul cronometro del secondo quarto, Settimo non segna e Robbio ne approfitta per prendersi l’inerzia della partita: Appendini si iscrive a referto da 3 su assist di Grugnetti, timeout Settimo.

Qui arriva il primo strappo con un parziale mortifero di 11-0 Robbio chiuso dalla bomba dall’angolo di Grugnetti sulla sirena.
Fine dell’illusione, si torna coi piedi per terra.

Pall. Aironi Robbio - Settimo Basket  51-34


SECONDO TEMPO

Del secondo tempo purtroppo c’è poco da raccontare.

Con Galati ai box, non bastano la prestazione sontuosa di Gorla e l’esperienza di Cappellari a colmare il gap tecnico tra le due squadre.

Un differenziale che si esprime in maniera netta nei secondi 20’ di gioco in cui Robbio si prende meritatamente i due punti continuando a tirare con alte percentuali grazie a una circolazione di palla da manuale e alternando difesa a zona e uomo che mettono in estrema difficoltà l’attacco biancoverde.

Game, set and match.
Complimenti alla capolista, imbattuta dopo 9 giornate.

Pall. Aironi Robbio - Settimo Basket  85 - 63


TABELLINI

Pall. Aironi Robbio:  Grugnetti 25, Buzzin 17, Tardito 15, Pozzi  9, Appendini 8, Fayssal 6, Piccio 2, Castano 1, Comelli  1, Gallina 1, Gabetta, Sata, All. Zanotti, vici Manzini/ Marco

Settimo Basket:   Gorla 24, Cappellari 12, Guccini 6, Turano 6, Acerni 5, Marangoni  5, Morosini 2, Rolandi 2, Galati  1, Seregni, Battilocchi ne, All. Zucchero, vice Matto


3° stop consecutivo.

Abbiamo bisogno di ritrovare le nostre certezze nel gioco, di restare concentrati sulla partita per tutti i 40 minuti, di comunicare meglio tra noi, di mantenere alto il livello di entusiasmo e di fiducia nei nostri mezzi. Ci aspetta una settimana di lavoro intensa e una partita che non possiamo sbagliare, domenica, in casa.

Vi aspettiamo numerosi al Palasquids il 28 novembre alle ore 18:30, per sostenere i ragazzi nella sfida contro Nuova Olympia Basket Voghera. La partita verrà trasmessa come sempre anche in diretta Facebook.

Testa alta e portiamola a casa!

FORZA SQUIDS!

Commenti

Settore Giovanile: Si (RI) PARTE!
Buona la prima!